Up Salita invernale al Monte Toro e al Corno Stella su creste affilate! Spettacolare, ma difficile! (31 genn 09) Slideshow

Sbato 31 io, Matu ed Ivan, abbiamo fatto un’escursione a dir poco spettacolare anche se molto impegnativa sotto vati profili! Ritrovo alle 6.25 a Zogno pronti per salire a Foppolo nonostante i meteo ed il cielo non promettevano molto di buono. Arrivati a Foppolo il cielo era limpido ed in lontananza si vedeva la prima luce che illuminava la nebbia. Caricati da questa bella sorpresa partenza a razzo vero il m.te Toro che raggiungiamo senza troppi problemi a parte qualche passaggio un po’ delicato lungo la cresta ovest. Il tempo è splendido, le gambe girano bene e, visto che è ancora presto, decidiamo di tentare la discesa dalla cresta est per poi percorrerla interamente fino al Passo di Valcervia da dove risalire l’altra cresta che ci porterà in vetta al Corno Stella. Purtroppo le condizioni della neve peggiorano con l’aumentare della temperatura e sulla lunghissima cresta sprofondiamo spesso fino alla cintola! Fortunatamente raggiunto lo spallone del Corno Stella il vento ha reso la neve ancora dura e le nebbie si fermano poco sopra il Lago Moro così proseguiamo con massima attenzione sulla cresta finale dove non ci sono tracce di altri passaggi! Dalla vetta il panorama è indescrivibile con i monti più alti che spuntano dalle nubi ed una temperatura gradevolissima (per fortuna perché salendo ho perso un guanto). Panino e poi giù verso il Lago Moro dove entriamo nella nebbia fittissima e, con un pochino di difficoltà, arriviamo al Montebello. Decidiamo di scendere seguendo le piste e quindi giù! Arriviamo alla fine della discesa dove parte la seggiovia e con grande stupore ci accorgiamo che siamo finiti in Val Carisole…dopo un momento di disorientamento chiediamo un passaggio alla nuova seggiovia che ci porta in vetta al Valgussera dove rimettiamo le ciaspole e torniamo a Foppolo dalle piste…quelle giste stavolta! Arriviamo alla macchina alle 17.30 stanchi morti, ma estremamente contenti per la bellissima giornata che abbiamo vissuto e per i panorami ci cui abbiamo goduto! La gita che abbiamo fatto è bellissima, ma abbastanza impegnativa anche in estate e quindi è consigliata solo a chi ha buona esperienza di montagna, non ha paura di creste e precipizi e “armato” di ramponi e piccozza.

01_Prima luce a Foppolo
38_Passaggio di misto
39_Ivan e Corno Stella
40_Lago Moro nelle nebbie

Immagini totali: 40 | Ultimo aggiornamento: 2009.02.02 13:29:50 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto